Uffici

via Raffaele Conforti, 156 - Roma

Sede Corsi

Via Gregorio XI, 211 - Roma

06 4567 7924

Assistenza

Lunedi - Domenica:
09:00 - 19:00
Sabato:
10:00 - 18:00

Corsi di Formazione per il Conseguimento del Diploma A.S.C. di Insegnante di Ballo e Danza

A.S.C. Danza organizza periodicamente corsi di formazione in tutte le discipline della Danza Sportiva riconosciute dal CONI.

In generale, le attività formative A.S.C mirano alla:

● qualificazione, quando il corso punta a fornire al candidato una preparazione adeguata che gli permetta di inserirsi in ambito sportivo dilettantistico con la qualifica di  tecnico di disciplina.
● specializzazione, quando il corso punta a fornire al maestro un approfondimento in uno specifico ambito della sua disciplina.

I corsi di formazione nelle discipline del Ballo e della Danza hanno lo scopo di preparare con professionalità tutti coloro che desiderano ottenere la qualifica di Tecnico. Al termine del percorso formativo sarà verificata l’abilità tecnica e didattica di ogni aspirante Istruttore e Maestro attraverso un esame, a riconoscimento dei risultati di apprendimento ottenuti e con il conseguente rilascio del Diploma Nazionale A.S.C. e del Tesserino di Tecnico.

Il diploma rilasciato offrirà al corsista l’abilitazione all’insegnamento della disciplina e la possibilità di accedere ai corsi di livello superiore interni all’Ente. 

Inoltre A.S.C. aderisce allo SNaQ, il modello di riferimento proposto dal CONI per il conseguimento delle qualifiche dei tecnici sportivi e per la loro certificazione che sicuramente risponde ad un mercato del lavoro più ampio ed europeo. 

In ordine allo SNaQ Il CONI con la delibera di Giunta nazionale n. 308 del 18/07/2017 ha riconosciuto il 1° livello SNaQ in automatico ai tecnici formati dalle FSN o dagli EPS.

Discipline per il conseguimento del diploma:

Requisiti:

Per accedere ai corsi di formazione per il conseguimento del diploma di Insegnante è richiesto un buono studio pregresso nella disciplina prescelta e la predisposizione all’insegnamento.

Svolgimento delle lezioni:

Luogo delle formazioni in aula:

Le formazioni in sede si svolgono presso le aule di A.S.C. Danza in Via Gregorio XI n.211 a Roma.

Modalita’ dei corsi svolti online:

E’ possibile effettuare alcuni corsi di formazione, per chi non può recarsi nella nostra sede, anche in modalità telematica. I corsi online si svolgono in diretta streaming con i nostri Docenti in piattaforma Zoom.

Certificazioni rilasciate:

  • Diploma Nazionale A.S.C.-SNaQ
  • Tesserino Tecnico con la contestuale iscrizione all’Albo dei Tecnici Nazionali A.S.C. per l’anno in corso.

Il tecnico è così abilitato a svolgere la propria funzione su tutto il territorio nazionale, dato che la formazione degli operatori sportivi a livello nazionale è di competenza dei soggetti che operano, in Italia, con riconoscimento giuridico in campo sportivo e cioè:
– Il C.O.N.I.
– Le FSN o DSA riconosciute dal C.O.N.I.
– Gli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I.
(D. Lgs n.242/1999

Il diploma e il tesserino di Insegnante è valido ai fini della Nuova Riforma dello Sport per le Agevolazioni Fiscali per l’Attività Sportiva Dilettantistica (ART.25 del DLGS 36 del 2021).

Modalità d'iscrizione:

L’scrizione ai corsi di formazione si effettua compilando il modulo di iscrizione sul sito www.insegnantidiballo.it e versando la quota istituzionale prevista.

Infoline 06.45677924 – whatsapp 349.6224628

Iscrizioni aperte sul sito www.insegnantidiballo.it       mail info@insegnantidiballo.it