Uffici

Via Fulvio Maroi, 54 - Roma

Sede Corsi

Via Gregorio XI, 211 - Roma

06 4567 7924

Assistenza

Lunedi - Domenica:
09:00 - 19:00
Sabato:
10:00 - 18:00

FONDO DOTE FAMIGLIA 2025: Bonus fino a 300 euro per minore per favorire l’accesso alle attività sportive

Il Fondo Dote Famiglia 2025 offre un contributo economico fino a 300 euro per ogni minore tra 6 e 14 anni, per sostenere le famiglie e favorire la partecipazione dei ragazzi alle attività sportive e ricreative settimanali.

Il progetto Fondo “Dote Famiglia 2025” introduce un importante incentivo economico pensato per favorire l’accesso dei ragazzi tra i 6 e i 14 anni alle attività sportive. Lo scorso 8 settembre si è conclusa la prima fase del progetto, dedicata alla raccolta delle adesioni da parte degli enti sportivi: associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte al RASD, enti sportivi del Terzo Settore registrati al RUNTS e ONLUS sportive.

Dal 29 settembre 2025 è partita la seconda fase, rivolta alle famiglie che intendono richiedere il beneficio. Il contributo, che può raggiungere i 300 euro per ciascun minore, è riservato a un massimo di due figli per nucleo familiare, purché abbiano un’età compresa tra 6 e 14 anni. Tra i requisiti, è necessario che l’ISEE minorenni sia pari o inferiore a 15.000 euro e che la famiglia non sia già beneficiaria di altre forme di sostegno economico per le medesime prestazioni da parte di enti locali o regionali.

Il bonus è destinato a coprire l’iscrizione e la frequenza di corsi sportivi o attività ricreative settimanali almeno due volte alla settimana, organizzati dagli enti sportivi aderenti al Fondo. Gli elenchi dei corsi disponibili, comprensivi dei codici essenziali per la validità della domanda, sono pubblicati e scaricabili sul sito ufficiale del Dipartimento dello Sport.

Requisiti per l’accesso al bonus:

  • Età del minore: dai 6 ai 14 anni

  • ISEE minorenni in corso di validità non superiore a 15.000 euro

  • Massimo due figli per nucleo familiare

  • Non essere già beneficiari di altri aiuti per le medesime prestazioni da enti pubblici locali o regionali.

Il bonus Dote Famiglia 2025 può essere utilizzato per iscrivere i minori a corsi organizzati dagli enti sportivi aderenti, con frequenza almeno bisettimanale. Tra gli esempi di attività ricreative e sportive disponibili figurano: calcio, pallavolo, nuoto, atletica leggera, basket, danza, arti marziali, ginnastica artistica e corsi di avviamento allo sport per bambini.

Le domande potranno essere presentate fino all’esaurimento delle risorse finanziarie stanziate. Per approfondimenti sulle modalità di partecipazione e requisiti, è possibile consultare la pagina delle FAQ pubblicata sul sito del Dipartimento dello Sport.

Questa iniziativa rappresenta un’opportunità concreta per sostenere le famiglie e incentivare i giovani a praticare sport, promuovendo salute, socializzazione e benessere.

Ulteriori informazioni sono reperibili nella pagina di FAQ pubblicata sul sito del Dipartimento dello Sport:
https://www.sport.governo.it/it/bandi-e-avvisi/fondo-dote-famiglia/fondo-dote-famiglia-2025-al-via-la-raccolta-di-adesioni-da-parte-di-asd-ssd-ets-e-onlus-di-ambito-sportivo/

Condividi sui Social
Facebook
Twitter
LinkedIn